La Finanziaria 2008 è in dirittura di arrivo. L’assemblea della Camera ha dato  il via libera al testo che ora torna nuovamente al Senato per l’approvazione definitiva, che dovrebbe arrivare entro venerdì 21 dicembre. 
Di seguito riportiamo la sintesi di alcuni provvedimenti previsti dalla finanziaria 2008
 
Adozioni e affidamenti (articolo 2, commi da 459 a 463). Nuove regole per i periodi di congedo per maternità e sui congedi parentali in caso di adozione o affidamento. Il congedo di maternità spetta alle lavoratrici per un massimo di 5 mesi. In caso di adozioni nazionali il congedo deve essere fruito durante i primi 5 mesi successivi all’effettivo ingresso del minore in famiglia, mentre in caso di adozioni internazionali può essere fruito anche prima dell’ingresso del minore in casa, nel periodo di permanenza all’estero richiesto per incontrare il minore e per gli adempimenti legati alla procedura di adozione (il congedo può essere fruito anche nei primi 5 mesi successivi all’ingresso del minore in Italia). Può essere anche fruito dal padre se la lavoratrice rinuncia. La lavoratrice e il lavoratore che adottano un bambino se nel periodo di permanenza all’estero per l’adozione non usufruiscono del congedo di maternità hanno diritto al congedo non retribuito, senza diritto a indennità. L’ente autorizzato che cura la procedura di adozione deve certificare la durata di permanenza all’estero della lavoratrice o del lavoratore. In caso di affidamento di un minore il congedo può essere fruito entro i primi 5 mesi dall’affidamento, per un periodo massimo di 3 mesi. Il congedo parentale spetta anche in caso di adozione nazionale o internazionale e di affidamento. Può essere fruito dai genitori adottivi e affidatari, qualunque sia l’età del minore entro 8 anni dall’ingresso del minore in famiglia e, comunque, non oltre il raggiungimento della maggiore età. L’indennità è dovuta, per il periodo massimo complessivo previsto dall’articolo 34, comma 1, nei primi 3 anni dall’ingresso del minore in famiglia.


Affitti, detrazione per inquilini e dei giovani (articolo 1, commi 9 e 10). Vengono proposte due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole.


Affitti, detrazione per studenti fuori sede (articolo 1, comma 209). La norma amplia l’ambito applicativo della detrazione Irpef del 19% relativa ai canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. La detrazione viene estesa ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.


Ammortizzatori sociali (articolo 2, commi da 528 a 537). Proroga per il 2008 nel limite di 460 milioni di euro (di cui 20 milioni per il settore agricolo) degli ammortizzatori sociali. Un decreto del ministro del Lavoro, di concerto con quello dell’Economia, potrà disporre, in deroga alla normativa, trattamenti straordinari di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione speciale, nel caso di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali definiti da accordi in sede governativa. Possibilità di concedere anche per il 2008 nel limite di 45 milioni di euro il trattamento di integrazione salariale e il trattamento di mobilità ai lavoratori del commercio, alle agenzie di viaggio e turismo e alle imprese di vigilanza con più di 50 addetti. Rifinanziata con 30 milioni di euro per il 2008 l’intervento di proroga di 24 mesi del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale (cessazione dell’attività dell’azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o di parte di essi). Sì anche per il 2008 all’iscrizione nelle liste di mobilità dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende con meno di 15 dipendenti, con la conseguente ammissione dei datori di lavoro, in caso di assunzione, agli sgravi contributivi previsti dalla legge 223/1991, nel limite di 45 milioni di euro a carico del Fondo per l’occupazione. Per favorire il reinserimento degli iscritti alla Gestione separata previsti in via sperimentale per il 2008 percorsi di formazione e riqualificazione professionale con erogazione di voucher.


Asili nido (articolo 2, comma 464). Ridefinite le autorizzazioni di spesa per lo sviluppo del sistema territoriale degli asili nido, incrementando lo stanziamento per il 2008 di 70 milioni di euro.


Asili nido (articolo 1, comma 202). Prorogata al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 la detrazione Irpef del 19% delle spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato. L’importo massimo della detrazione è, dunque, di 120,08 euro.


Assegni al nucleo familiare (articolo 1, comma 201). Demandato a un decreto interministeriale del ministro delle Politiche per la famiglia e del ministro del Lavoro, di concerto con i ministri per la Solidarietà sociale e dell’Economia, la definizione di un elevamento, a decorrere dal 2008, della misura degli assegni per il nucleo familiare e dei relativi limiti massimi di reddito, con riferimento ai nuclei familiari con almeno un componente inabile al lavor e ai nuclei familiari «orfanili», in cui, cioè, siano deceduti tutti e due i genitori. Il limite di spesa è di 30 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2008.
  
 
Bonus prima occupazione (articolo 2, commi 516 e 517). Ai soggetti in cerca di prima occupazione viene riconosciuto per il 2008 un bonus da spendere per la propria formazione professionale in relazione alle esigenze del mercato del lavoro locale o da spendere per le stesse finalità presso l’impresa che procede all’assunzione con contratto a tempo determinato.
   
Chiropratica (articolo 2, comma 362). Istituito un registro dei dottori in chiropratica presso il ministero della Salute. Dettate le regole per l’iscrizione.


Class action (articolo 2, commi da 452 a 456). Istituita e disciplinata l’azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori, come strumento generale di tutela nel quadro delle misure nazionali volte alla disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, in linea con i principi della normativa comunitaria volti a innalzare i livelli di tutela.


Collocamento obbligatorio (articolo 3, comma 122). Le disposizioni relative al diritto al collocamento obbligatorio sono estese agli orfani o, in alternativa al coniuge superstite di coloro che siano morti per fatto di lavoro, o siano deceduti a causa dell’aggravarsi delle mutilazioni o infermità che hanno dato luogo a trattamento di rendita da infortunio sul lavoro.


Contributi alle casse e alle assicurazioni sanitarie integrative (articolo 1, commi 198 e 199). Uniformata la misura massima della deduzione prevista per i lavoratori dipendenti per i versamenti di contributi a casse sanitarie a quella prevista per tutti i contribuenti per i versamenti a fondi integrativi al Ssn.
  



 
Deduzione prima casa (articolo 2, commi 10 e 11). Le detrazioni per carichi di famiglia e per redditi di lavoro si calcolano sul reddito complessivo, al netto della rendita dell’immobile adibito ad abitazione principale e delle relative pertinenze. La norma si applica a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2007.



Detrazioni per carichi di famiglia (articolo 9, comma 49). Ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia e per tipologie di reddito, il percipiente debba indicare annualmente di avervi diritto e il codice fiscale dei soggetti per i quali usufruisce della detrazione.


 
Esclusione sociale negli spazi urbani (articolo 124). Disposizioni per contrastare fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l’integrazione sociale e culturale delle popolazioni che abitano in circoscrizioni o quartieri degradati della città attraverso la fruizione di agevolazioni fiscali e contributive alle piccole e alle microimprese che iniziano l’attività nelle zone franche urbane. Previsto l’esonero dal versamento di contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente a favore dei lavoratori autonomi che svolgono attività all’interno della zona.


 
Farmaci, spesa e uso (articolo 82). Il medico curante non può prescrivere farmacidi cui non è autorizzato il commercio quando sul proposto impiego del medicinale non siano disponibili dati favorevoli di sperimentazioni cliniche di fase seconda. Divieto anche di impiegare un medicinale industriale per un’indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata, qualora non siano disponibili dati favorevoli di sperimentazione clinica di fase seconda. Le confezioni di medicinali in corso di validità ancora integre e correttamente conservate (escluse quelle da conservare in frigorifero), possono essere consegnate da chi non ne ha più necessità a Onlus con finalità umanitarie o di assistenza sanitaria, riconosciute dalle Regioni e dalla province autonome.


Fondo per le non autosufficienze (articolo 104). L’autorizzazione di spesa del Fondo per le non autosufficienze è incrementata di 100 milioni di euro per il 2008 e di 200 milioni di euro per il 2009.


Fondo per le vittime dell’amianto (articolo 9, commi da 64 a 69). Istituito presso l’Inail, con contabilità separata, un Fondo per le vittime dell’amianto, in favore di chi abbia contratto patologie asbesto-correlate per esposizione all’amianto e alla fibra “fiberfrax”, nonché, in caso di decesso, in favore degli eredi.
  
 
Giustizia minorile (articolo 37). Autorizzato uno stanziamento destinato alla corresponsione dell’indennità di turnazione a operatori e assistenti di vigilanza in servizio presso le comunità dell’amministrazione della giustizia minorile.  



Gruppi di acquisto solidale (articolo 9, commi da 78 a 80). Istituito e disciplinato il regime fiscale dei «gruppi di acquisto solidale»: per tali si intendono quelle associazioni senza scopo di lucro costituite al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente a favore degli aderenti.


 
Ici, detrazione prima casa (articolo 2, commi 1 e 2). Ulteriore riduzione Ici per abitazione principale pari all’1,33 per mille della base imponibile, con un tetto di 200 euro. Dall’agevolazione sono esclusi castelli, ville e case di lusso. Si tratta di un ulteriore importo rispetto alla detrazione in vigore (103,29 euro).


Incentivi alle fonti energetiche rinnovabili (articolo 50). Gli incentivi per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili sono concessi ai soli impianti realizzati e operativi. La procedura del riconoscimento in deroga del diritto agli incentivi per le fonti energetiche rinnovabili per gli impianti autorizzati e non ancora in esercizio e, in via prioritaria, per quelli in costruzione, è completata dal ministro per lo Sviluppo economico, sentite le commissioni parlamentari competenti, inderogabilmente entro 3 mesi dall’entrata in vigore della Finanziaria per il 2008.


Imprenditoria femminile (articolo 58). Il Fondo per la finanza d’impresa istituito dalla Finanziaria per il 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili localizzate nelle aree Obiettivo 1 e 2.


Infermità per esposizione all’uranio impoverito (articolo 35). Fondi per l’indennizzo dei danni di coloro che abbiano contratto infermità o patologie tumorali legate all’esposizione e all’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito o con esplosione di materiale bellico. Infine, autorizza la spesa di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2008 al 2010 a valere sul Fondo per la bonifica delle aree militari.


Insegnanti (articolo 9, comma 39). Per il 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, spetta una detrazione del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico per l’aggiornamento e la formazione. L’importo massimo di spesa detraibile è di 500 euro, conseguentemente la detrazione massima è di 95 euro.


Intercettazioni telefoniche e ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica (articolo 36). Entro il 31 gennaio 2008 il ministero della Giustizia avvierà un sistema unico nazionale, articolato su base distrettuale di Corte d’appello, di intercettazioni telefoniche, ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica disposte o autorizzate dall’autorità giudiziaria, anche tramite la razionalizzazione delle attività attualmente svolte dagli uffici dell’amministrazione della giustizia. Il ministero della Giustizia, insieme a quello dell’Economia, dovrà procedere al monitoraggio dei costi complessivi delle attività di intercettazioni disposte dall’autorità giudiziaria.


Interpretazioni autentiche (articolo 111). Interpretazione autentica in tema di congedo per maternità e di congedo parentale e di perequazione della maggiorazione agi ex combattenti.


Italiani all’estero e promozione dell’immagine dell’Italia (articolo 31, comma 6). Prevista la spesa di 18 milioni di euro per l’attuazione delle politiche di sostegno agli italiani all’estero e di promozione dell’immagine dell’Italia all’estero.
  
 
Misure per sostenere giovani laureati, le nuove imprese innovatrici del Sud e per la gestione delle quote di emissione di gas serra (articolo 122, commi da 1 a 3). L’85% delle economie derivanti da provvedimenti di revoca delle agevolazioni previste dall’articolo 1, comma 2 della legge 488/1992 sono destinate annualmente, con decreto Sviluppo economico da adottare entro il 30 ottobre di ogni anno: alla realizzazione di un programma nazionale destinato ai giovani laureato residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per favorire l’inserimento lavorativo, con priorità ai contratti di lavoro a tempo indeterminato; la costituzione dell’Osservatorio sulla migrazione interna in ambito nazionale presso il ministero del lavoro; per agevolazioni alle imprese innovative in fase di start up attraverso la riduzione degli oneri sociali per tutti i ricercatori, tecnici e personale ausiliario impiegato a decorrere dal periodo d’imposta dell’anno 2007; interventi per lo sviluppo delle attività produttive inclusi in accordi di programma in vigore e costruzione di centri destinati a poli di innovazione nel territori del Mezzogiorno non compresi nell’obiettivo Convergenza ai sensi del regolamento Ce n. 1083/2006; alla creazione di un Fondo per la gestione delle quote di emissione di gas serra di cui alla direttiva 2003/87/Ce da destinare alla riserva nuovi entranti dei Piani nazionali di assegnazione delle quote di cui al Dlgs 216/2006; per la proroga per gli anni 2008, 2009 e 2010 della deduzione forfetaria dal reddito di impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti; per interventi a sostegno dell’attività di ricerca del sistema energetico e di riutilizzo delle aree industriali, in particolare nel Sud.



Mutui (articolo 9, comma 34). Aumenta da 3.615,20 euro a 4mila euro il limite massimo degli oneri, dipendenti da mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, sui quali applicare la detrazione Irpef del 19 per cento.
  
 
Otto per mille e cinque per mille (articolo 136). Incrementata di 60 milioni di euro per il 2008 la quota destinata allo Stato dell’otto per mille. Rifinanziamento della misura del cinque per mille con un incremento di 150 milioni di euro (il finanziamento sale, dunque, da 250 a 400 milioni di euro). Per il 2008 viene riproposta la disciplina del 5 per mille Irpef, autorizzando una spesa massima di 100 milioni di euro.



 
Piano contro la violenza alle donne (articolo 103). Per il 2008 è istituito un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro destinato a un Piano contro la violenza alle donne.
Politiche migratorie nazionali e comunitarie (articolo 119). Autorizzata la spesa di 1,5 milioni di euro l’anno dal 2008 al 2010 per la partecipazione del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno ai programmi finanziati dall’Unione europea attraverso i fondi europei in materia migratoria.
  
  
 
Scuola (articolo 94). Stretta sui corsi sperimentali: per l’anno scolastico 2008/2009 per le istruzione liceale, l’attivazione di classi prime dei corsi sperimentali è subordinata alla congruenza dei quadri orari e dei piani di studio con gli ordinamenti nazionali. Il numero delle classi prime e di quelle iniziali del ciclo dell’istruzione secondaria di secondo grado si determina tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti, indipendentemente dai diversi indirizzi, corsi di studio e sperimentazioni. Negli istituti con ordini e sezioni di diverso tipo le classi prime di determinano separatamente per ogni ordine e tipo di sezione. Limite al numero dei posti di docenti di sostegno: a decorrere dall’anno 2008/2009 non può superare il 25% del numero di sezioni e classi dell’organico di diritto dell’anno scolastico precedente. Incremento di 10mila unità del contingente di immissioni in ruolo già previste per il personale Ata. Nuova disciplina per il reclutamento del personale docente. Sperimentazione triennale di un nuovo modello organizzativo per innalzare la qualità del servizio di istruzione e accrescere efficacia ed efficienza della spesa.


Servizi socio-educativi per la prima infanzia (articolo 2, commi da 465 a 467). Istituito un Fondo di 3 milioni di euro l’anno dal 2008 al 2010 per l’organizzazione e il funzionamento di servizi socio-educativi per la prima infanzia presso enti e reparti del ministero della Difesa. I servizi sono accessibili anche a minori non figli di dipendenti della Difesa.


Sicurezza nei luoghi di lavoro (articolo 118). Modifiche alla legge 123/2007 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta delle modalità di finanziamento per la realizzazione di un sistema di governo per la definizione di progetti formativi e il finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro a carico dell’Inail. In sostituzione dell’attuale sistema di finanziamento si stanziano 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2008. Il Fondo per il sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro è ncrementato di 2,5 milioni di euro l’anno nel 2008 e nel 2009 e di 10 milioni di euro dal 2010.


Studenti fuori sede (articolo 9, comma 40). Estensione della detraibilità del 19% del canone di locazione pagato per l’alloggio degli studenti universitari fuori sede, ai canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o in locazione stipulati con enti per i diritto alo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti ed enti senza fine di lucro e cooperative (importo non superiore a 2.633 euro). L’alloggio deve trovarsi in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri da casa e, comunque, in provincia diversa.
  
 
Ticket sanitari (articolo 87). Abolizione per il 2008 dei ticket sanitari aggiuntivi da 10 euro sulle visite specialistiche e la diagnostica. La copertura é indicata in 834 milioni di euro.


Trasfusi danneggiati da emoderivati o trasfusioni (articolo 83). Stanziati 180 milioni di euro per il 2008 per gli indennizzi da stipulare con soggetti talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o da anemie ereditarie, emofilici ed emotrasfusi occasionali danneggiati da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e con soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie che hanno instaurato azioni di risarcimento danni tuttora pendenti. Un decreto Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, fisserà i criteri in base ai quali sono definite, nell’ambito di un piano pluriennale, le transazioni. Priorità, a parità di gravità, per i soggetti in condizioni di disagio economico accertate mediante l’utilizzo dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Agli oneri si provvede con un incremento delle aliquote di base per il calcolo dell’imposta sui tabacchi lavorati destinati alla vendita al pubblico nel territorio soggetto a monopolio.
  
 
Vaccinazioni Hpv, vaccini e cancellazione del debito dei paesi poveri (articolo 86). Contributo finanziario per il 2008 a Regioni e Province autonome per agevolare la diffusione fra le dodicenni della vaccinazione Hpv (contro il cancro del collo dell’utero). Fondi anche per il raggiungimento degli obiettivi del millennio attraverso la partecipazione ai muivi Meccanismi innovativi di finanziamento dello sviluppo e a iniziative per la cancellazione del debito dei Paesi poveri nei confronti delle istituzioni finanziarie internazionali.


Tratto dal sole24ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *