Oggi è una giornata speciale.


Tutta dedicata ai nonni.


Un momento importante che offre spazio ad una serie di riflessioni doverose sul ruolo e sull’incidenza dei nonni nelle vicende familiari.


I nonni sono la spina dorsale delle famiglie. La nostra memoria storica. I Grandi Genitori.


Con l’evoluzione e i cambiamenti dei costumi, tali figure parentali hanno assunto un ruolo decisivo ed insostituibile.


E’ innegabile che la maggioranza dei bambini, oggi più di ieri, sia “affidata” ai nonni. E’ un dato statistico indiscutibile.


Purtroppo sovente accade che, nelle vicende separative e divorzili, siano i nonni a pagare per primi.


Lo sfaldamento della famiglia determina situazioni ingiuste ed illogiche, frutto di rabbia ed irresponsabilità, che mirano ad allontanare i nonni (spesso quelli paterni) dalla vita dei loro nipoti.


E spesso pagano proprio i nonni che in passato avevano profuso i maggiori sacrifici per i nipoti.


Questa è solo una vergogna sociale.


Un’ingiustizia che si consuma soprattutto nei confronti di bambini che improvvisamente sono costretti a “fare a meno”  di figure di riferimento importantissime.


In Italia soprattutto le separazioni e i divorzi sono visti come dei fallimenti e perciò nascono vere e proprie guerre, fatte di ripicche, vendette e delegittimazioni.


L’anello debole sono, appunto, i nonni.


La legge 54/06 (quella che ha sancito il sacrosanto principio dell’affidamento condiviso) ha introdotto finalmente un principio-chiave che è quello di garantire, in ogni caso, la possibilità per i minorenni di mantenere rapporti costanti e significativi con entrambe le figure genitoriali e con gli ascendenti (nonni).


Si tratta di un’evoluzione del diritto teso a far proprie le istanze della società.


Già la Suprema Corte aveva sancito inequivocabilmente il diritto dei nonni a poter  vedere i nipoti. E tutto ciò per ristabilire un minimo di giustizia.


Si sa che quando servono e tutto va bene, i nonni sono chiamati a dare una mano ai genitori e ai nipoti. Poi,alle prime avversità, i nonni vengono esclusi come “roba inutile”.


L’AMI intende fare proprie le battaglie dei nonni, iniziando una vera e propria campagna di sensibilizzazione sia nei Tribunali che nella  società.


Essere orfani di nonni, prima del tempo, è una sciagura per la crescita e gli equilibri dei nostri figli.


 


 


Auguri a tutti i nonni.


 


 


                                                                  Avv. Gian Ettore Gassani


 


 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *