I segnali di allarme: viaggi insoliti, hobby impegnativi e tante ore al lavoro


Un traditore è per sempre? Forse no. Forse c’è un modo per “recuperare” il compagno o la compagna caduti tra le braccia di qualcun’altro. Se la crisi viene superata, la coppia potrebbe uscirne addirittura più unita e forte. «Naturalmente ci sono casi in cui i partner tradiranno ancora, i cosiddetti ‘infedeli cronici’» avverte la psicologa americana Diana Kirshner, che sul suo blog di Yahoo Personals fornisce cinque ‘dritte’ per salvare il partner fedifrago.


SCOVARE IL TRADITORE – La Kirshner dà anche qualche consiglio su come smascherare una scappatella: 1. il partner fa sempre tardi al lavoro, 2. compie dei viaggi improvvisi e insoliti a cui non è invitato il compagno o la compagna, 3. il tradito riceve telefonate misteriose oppure trova (4) scontrini di regali mai ricevuti o ricevute di alberghi mai visti, 5. si dedica ad un hobby con troppa devozione e naturalmente (6) c’è un calo dell’intesa sessuale.


CINQUE SEGNALI – «Gli studi dimostrano che è possibile ricucire in modo stabile il rapporto, ma esiste comunque la possibilità di essere traditi di nuovo» dice la psicologa. «Esistono cinque segnali che possono aiutare a distinguere il traditore seriale da quello occasionale che è possibile riabilitare» scrive la Kirshner. Questi i segnali: 1. Il partner è sinceramente pentito e si assume tutta la colpa; 2. ha tagliato tutti i contatti con l’amante; 3. dimostra una rinnovata devozione nei confronti del compagno o compagna; 4. affronta la questione in modo aperto ed onesto, ha capito lo sbaglio e ha compreso cosa mancava nel rapporto; 5. è pronto persino ad affrontare la psicoterapia, per migliorare se stesso ed il rapporto. E se la scappatella dovesse diventare un vizio, meglio rompere i ponti e non farsi rovinare le relazioni future da una gelosia paranoica.


CORRIERE DELLA SERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *